“Futuri cittadini digitali crescono”. È dedicata al progetto portato avanti dal Liceo Scientifico “F.Redi” di Arezzo, l’apertura del nuovo numero de La Voce di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, fascicolo diocesano di Toscana Oggi. Con “We are Redi for the future” studenti e docenti diventano protagonisti di un percorso di formazione per “vivere” il digitale. In questo numero, anche il viaggio all’interno del carcere di Arezzo, con le interviste al direttore penitenziario, Paolo Basco e al cappellano della struttura, don Dino Liberatori.
Il fascic0lo generale di Toscana Oggi, invece, questa settimana apre con la tragedia al Macrolotto di Prato. “Illegalità e condizioni di lavoro disumane dietro la strage”. L’intervento del vescovo Franco Agostinelli: “È ora di dire basta”. “Sono sgomento di fronte ad una tragedia che ricorda i tempi della rivoluzione industriale. Eppure è avvenuta oggi, tra le strade delle nostre zone produttive, nella Prato civile ed evoluta benché morsa dalla crisi economica”, ha scritto, lanciando poi un monito accorato alla città pratese e non solo. “Una parola si impone sulle altre: ‘basta!’. Per la nostra città è l’ora di mettere da parte posizioni ideologiche preconcette e tatticismi strumentali. È l’ora di una reazione unanime e di un soprassalto di umanità”.
Ogni sabato, alle 16.20, su TSD, non perdere l’appuntamento con la Rassegna stampa di Toscana Oggi. Il direttore Andrea Fagioli e Riccardo Bigi, sfogliano assieme a voi il settimanale delle diocesi toscane.