“In quei momenti un uomo sente tutta la propria pochezza ed inadeguatezza di fronte ad una chiamata che è molto più grande. Io so di essere un povero due di briscola, niente di più. Mi sono sentito venir meno dentro, e ho pensato: sarà uno sbaglio? Possibile che il Papa davvero si sia chinato su di me?“. La genuina umiltà di mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e per quasi undici anni guida della Chiesa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, emerge anche adesso, all’indomani dell’annuncio da parte di Papa Francesco della sua nomina a cardinale. Una voce che circolava già da alcune settimane, ma a cui lui non aveva voluto prestare ascolto. Infine ieri, a conclusione dell’Angelus domenicale da Piazza San Pietro, il Santo Padre ha dato l’annuncio ufficiale: c’è anche monsignor Bassetti tra quei sedici vescovi che il prossimo 22 febbraio, durante il Concistoro, saranno creati cardinali.
Davanti alle telecamera di TSD, che lo hanno raggiunto questa mattina a Perugia, monsignor Bassetti non trattiene la commozione. Parlando con il cuore in mano, sembra rivolgersi direttamenti ai tanti aretini che, in quasi undici anni di mandato episcopale, ha conosciuto e trattato come figli: “In quel momento, – confida – davanti agli occhi, la Madonna del Conforto.” Quell’icona che lui, originario del Fiorentino, ha imparato a conoscere ed amare come tutti gli aretini, è stata fonte di sostegno nel momento dell’annuncio. “Scusate se mi commuovo – si schernisce Bassetti – ma agli Aretini bisogna che glielo dica: perchè era l’immagine più familiare. Bastava entrare in Cattedrale e subito c’era quello stupendo santuario, con quella Madonnina, che poi mi sono portato dietro e che è là, nel mio studio.”
Un pezzo della Chiesa di Arezzo, anche a Perugia. E sicuramente continuerà a portarlo con sè, anche all’indomani di quel 22 febbraio, quando sarà creato cardinale. Ne è convinto anche mons. Riccardo Fontana, suo successore alla guida della nostra Diocesi, che ieri a Subbiano, in occasione dell’inaugurazione della Visita pastorale, ha dato l’annuncio ai fedeli: “Siamo pieni di gioia – ha detto mons. Fontana – e sappiamo che da Don Gualtiero avremo sempre un occhio di benevolenza per la crescita della nostra Chiesa, che egli continua ad amare.”
La lunga intervista a mons. Bassetti andrà in onda integralmente questa sera alle 19.30, all’interno della rubrica di approfondimento “Password“, sul canale 85 del digitale e in streaming su www.tsdtv.it/live (anche su smartphone e tablet). Da parte della redazione e dell’intero staff di TSD le più sincere congratulazioni a mons. Bassetti.
PER APPROFONDIRE:
- Papa Francesco annuncia la nomina a cardinale di mons. Bassetti
- VIDEO: Bassetti nominato cardinale. Mons. Fontana: “Siamo pieni di gioia”
- VIDEO: L’Angelus di Papa Francesco, con la nomina dei sedici nuovi cardinali