Il terzo weekend di febbraio ci regala molti appuntamenti interessanti. Sabato 15 presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini la XXIII edizione del Valdarno Jazz Winter Festival omaggia un grande musicista come Billy Strayhorn celebre per la sua longeva collaborazione con Duke Ellington. In questo weekend c’è spazio anche per il teatro e per la danza: sabato 15 alle ore 17 il Teatro Virginian di Arezzo presenta “Polvere di Spezie”, uno spettacolo rivolto ai più piccoli. Domenica 16, invece, Sosta Palmizi propone un appuntamento con la danza contemporanea: Antonella Bertoni e Michele Abbondanza saliranno sul palco del Teatro Mecenate con “Try”. Nella giornata di domenica, infine, è in programma la seconda uscita dei carri del Carnevale di Foiano della Chiana.
Sabato 15 febbraio
Alle ore 17:00 la stagione del teatro Virginian si arricchisce con un appuntamento rivolto ai ragazzi. Sul palco del teatro andrà in scena “Polvere di spezie”. Si tratta di uno spettacolo sperimentale in cui i veri protagonisti saranno i giovani spettatori.
Alle ore 17:00 presso il Teatro vasariano di Arezzo torna l’appuntamento con il Giardino delle Idee. Ospite del pomeriggio Fabio Genovese che presenta il suo ultimo lavoro “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”.
Alle ore 17:30 presso l’Auditorium di Santa Chiara di Sansepolcro il cinema incontra la musica con il concerto “Il pianoforte…al cinema”.
Alle 17:30 presso l’Arbitro Club di Arezzo è prevista la presentazione di un libro incentrato sulla vita di Lauro Minghelli, l’ex calciatore dell’Arezzo morto a soli 31 anni a causa della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Alla presentazione del libro “A testa alta. La straordinaria e sfortunata storia di Lauro Minghelli”, saranno presenti personalità importanti del calcio come ad esempio Francesco Graziani e Serse Cosmi.
Alle ore 21:30 la XXIII edizione del Valdarno Jazz Winter Festival si arricchisce con un omaggio alla figura leggendaria di Billy Strayhorn noto per la sua duratura collaborazione con il celebre Duke Ellington. Il concerto in programma all’Auditorium Le Fornaci di Terranuava Bracciolini sarà affidato al settetto “StrayHorns”.
Domenica 16 febbraio
Secondo appuntamento con il Carnevale di Foiano della Chiana. Alle ore 12:00 prima sfilata dei carri con parata; si prosegue poi alle 14:00 con l’esibizione degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino per giungere alle 15:00 quando è prevista un’altra uscita dei carri. Anche in questa domenica il divertimento è assicurato grazie alle tante attività promosse dal Comitato.
Alle 18:15 ad Arezzo torna l’appuntamento con la danza contemporanea promosso da Sosta Palmizi. Sul palco del Teatro Mecenate è in programma lo spettacolo “Try” con Antonella Bertoni e Michele Abbondanza.
Il film che vi segnaliamo questa settimana è “Monuments Men” in programma in entrambe le sale aretine. La pellicola, tratta da una storia vera, narra le vicende di una equipe di esperti di arte che viene reclutata dall’esercito americano durante la seconda guerra mondiale per salvare dalle mani dei nazisti importanti opere d’arte del vecchio continente. Un film avvincente e ed ironico, che conferma la bravura di George Clooney anche nella regia.