“Rivendico la solidità della mia maggioranza e della giunta in questa esperienza di governo. Abbiamo dimostrato compattezza, a differenza di quanto sta accadendo nelle fila della minoranza”. Queste le parole pronunciate dal Presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai in occasione della presentazione del Bilancio di fine mandato. Parole contestate ora da Lucia Tanti, capogruppo per Forza Italia. “I numeri parlano chiaro – spiega -. Il Partito Democratico ha perso due consiglieri che sono confluiti in un altro gruppo. Al contrario, il nostro è stato l’unico gruppo in Toscana che nel passaggio dal Pdl a Forza Italia non ha subito scissioni”.
Negativo il giudizio della Tanti sull’operato di Vasai: “Il mio è un giudizio negativo sull’edilizia scolastica, così come sull’assetto del territorio. Nella nostra Provincia sono sufficienti poche ore di pioggia per mandare in tilt le strade. Il giudizio è negativo anche per quanto fatto in campo culturale, rispetto al quale non si è saputo segnare nessun tipo di svolta concreta”.
Tra i temi caldi anche quello del futuro del Centro Destra aretino, dopo le dolorose scissioni di Fratelli d’Italia e del Nuovo Centro Destra. Per l’esponente di Forza Italia è ancora possibile un cammino condiviso. “Il modello di riferimento deve essere quello adottato sia in Casentino che in Valtiberina. Siamo in una Provincia ‘rossa’, dove il Pd è diventato sistema di potere. Non possiamo fare a meno di tenere assieme coloro che sono fuori da questo sistema di potere”.
Si può dire che questo spirito unitario sarà concretizzato anche per le Comunali, ad Arezzo? “Credo proprio di sì, la nostra priorità deve essere quella di battere il Centro Sinistra”.
PER APPROFONDIRE: