“L’arrivo nella splendida piazza Grande di Arezzo, con una auto italiana che monta gomme italiane credo sia la più grande soddisfazione”. A parlare è “Pedro“, vincitore, in coppia con Emanuele Baldaccini, del quarto “Historic Rally delle Vallate Aretine” a bordo di una Lancia Rally 037.
Il secondo gradino del podio è stato assegnato alla coppia Andrea Zevian-Fabio Ceschino della Winners Rally Team, alla guida di un’ Audi UR-Quattro.
Per quest’anno, Luigi “Lucky” Battistolli e la sua Ferrari 308 GTB, vincitori dell’ultima edizione, si sono dovuti accontentare del terzo posto, affiancati da Luigi Cazzaro per la SC Isola Vicentina.
Allo start si sono presentati 58 equipaggi, ma al finish sono arrivati in 34: la maggior parte dei piloti che ha dovuto abbandonare la gara ha riscontrato grosse difficoltà nella lunga “Prova speciale” della Rassinata.
La manifestazione, per la prima volta, ha costituito la prima gara del Campionato Italiano per Auto Storiche.
Presenti inoltre diciotto vetture iscritte nella Regolarità storica e quattordici A112 Abarth impegnate nell’agguerrito Trofeo dedicato.
Grande successo dunque per il rally organizzato dalla Scuderia Etruria di Bibbiena, in collaborazione con l’Automobile Club di Arezzo e con il contributo di Banca Etruria.
Ad impreziosire l’evento, la presenza di alcuni grandi nomi dell’automobilismo sportivo.
Dario Cerrato, due volte Campione Europeo di Rally, sei volte Campione Italiano e pluripremiato nel Rally di Sanremo mondiale. Andrea Aghini, due titoli tricolore in bacheca, ma anche la indimenticabile vittoria nel Sanremo mondiale del 1992, con la Lancia Delta ufficiale, e altri podi iridati in carriera.
Infine, Lele Pinto, uno dei primi piloti professionisti negli anni ’60 e ’70, pilota ufficiale Fiat e Lancia, vincitore di un Campionato Europeo Rally e del rally iridato del Portogallo nel 1974.
Il regolare svolgimento della competizione motoristica è stato affidato alla segreteria aretina della Federazione Italiana Cronometristi che ha impegnato ben 40 membri lungo il percorso di gara.