Un nuovo corso di formazione per “educatori speciali”, a sostegno dei progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. E’ quello organizzato dalla sezione aretina dell’AIPD, l’Associazione Italiana Persone Down, con il contributo di Cesvot, il Centro Servizi Volontariato della Toscana.
Il programma del percorso formativo rivolto a volontari sarà al centro della nuova puntata di Città Nostra, in onda questa sera alle 21.30 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.
Il corso prevede 50 ore di formazione ed è composto da due importanti elementi: l’incontro ed il confronto con esperti e testimoni della quotidianità delle persone con disabilità intellettiva, e, soprattutto, la possibilità di sperimentare con l’esperienza concreta dello stage, la qualità di vita ed i percorsi di autonomia della diversa abilità.
All’interno della trasmissione interverranno Enrico Gasperini, educatore dell’AIPD di Arezzo, e la psicologa e psicoterapeuta Silvia Patrussi, relatrice in alcuni incontri del corso.
Spazio anche alle parole dei partecipanti che racconteranno come stanno vivendo questa esperienza formativa e spiegheranno come intendono investire in futuro le competenze acquisite.
La puntata è a cura di Riccardo Ciccarelli.
Potete rivedere Città Nostra anche un’ora dopo su TSD+1, canale 631 del digitale terrestre.
“Educatori speciali”, così si formano i volontari della disabilità
0