Dal 1989 pone al centro del suo operato la risoluzione delle problematiche che interessano da vicino le famiglie, occupandosi anche di tutela dei minori e di affidamento familiare.
L’associazione “Famgilia Insieme” sarà al centro del nuovo appuntamento di “Nessuno Escluso – Lo spazio del terzo settore“, in onda questa sera alle 19.40 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.
Nata grazie all’impegno del Movimento dei Focolari, l’associazione “Famiglia Insieme” gestisce più servizi. Tra questi, si colloca il Centro di accoglienza minori che in questi anni ha ospitato più di 450 minori.
Nel 2008, “Famigia Insieme” ha realizzato il progetto “1.2.3. Stella” con il quale si è aggiudicata un bando del Comune di Arezzo. L’obiettivo è quello di offrire nuovi servizi qualificati a sostegno di famiglie con bambini di età fino a 12 anni.
Infine, da alcuni anni l’associazione ha avviato un nuovo percorso, la Banca del Tempo, con il sostegno dell’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.
Si tratta di un modello di banca originale sperimentato in molte città d’Italia, in cui non si depositano soldi ma tempo.
Aderire a questo progetto significa mettere a disposizione capacità, competenze, conoscenze, servizi, saperi, usando il tempo come unità di misura degli scambi.
All’interno della rubrica sono state interviste Giuliana Aquilanti, presidente dell’Associazione “Famiglia Insieme” e Laura Giusti, responsabile del progetto “1,2,3, Stella”.
IL PROGETTO – La rubrica di TSD Notizie dedicata al mondo dell’associazionismo sociale va in onda ogni giovedì all’interno del notiziario serale di TSD alle 19.40 (in replica alle 21.00 e 23.00) sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet. Potete rivedere tutti gli appuntamenti di “Nessuno Escluso. Lo spazio del terzo settore” all’interno della sezione dedicata del nostro sito oppure visitando la playlist del canale YouTube della nostra emittente (www.youtube.com/telesandomenico). L’obiettivo della rubrica è quello di far conoscere le associazioni locali che lavorano in ambiti strettamente legati al sociale come, ad esempio, disabilità, educazione, diritti, salute e volontariato.
Lo spazio d’informazione dedicato al mondo del terzo settore si inserisce all’interno del progetto “Le abilità diverse della disabilità”, promosso dalla Caritas diocesana e finanziato dal bandoCei 8×1000 2012.
Un percorso costituito da un ampio ventaglio di azioni che coinvolgono tutte le dimensioni della vita di una persona con disabilità, promuovendo una maggiore autonomia individuale. Dal potenziamento delle offerte residenziali, alla creazione di percorsi di socializzazione e inclusione attraverso attività teatrali e sportive, fino ad arrivare all’integrazione socio-lavorativa. Anche la nostra emittente partecipa al progetto attraverso la formazione di una redazione giornalistica che favorisca l’inserimento di persone con disabilità all’interno di un contesto lavorativo.
Il nuovo spazio d’informazione sociale è stato infatti realizzato grazie al prezioso contributo di due giornalisti speciali, Gianmarco e Paolo.