L’ingresso di monsignor Stefano Manetti in diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza domenica 13 aprile sarà trasmesso in diretta a partire dalle 16 su Tsd (canale 85 del digitale terrestre) e su TvPrato (canale 74). La diretta video sarà disponibile anche in streaming sui siti internet delle due tv (www.tsdtv.it e www.tvprato.it) oltre che sul sito di Toscana Oggi (www.toscanaoggi.it) e della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza (www.montepulcianochiusipienza.it).
Mons. Stefano Manetti è nato a Firenze il 20 aprile 1959. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico di Scandicci, ha frequentato dall’ottobre 1978 il Seminario arcivescovile fiorentino. È stato ordinato sacerdote il 19 aprile 1984. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale a “S. Maria” a Coverciano dal luglio 1984 al settembre 1987; Assistente ecclesiastico della Comunità giovanile San Michele dal settembre 1987 al settembre 1995. In quegli stessi anni è stato Assistente ecclesiastico del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e dal gennaio 1999 è passato al Settore Adulti della medesima associazione.
Nominato Parroco di “S. Tommaso” a Certaldo nel settembre 1995, vi è rimasto fino al settembre 2002; negli stessi anni ha svolto anche il compito di Insegnante di religione cattolica nelle scuole pubbliche. Nell’ottobre 2002 è stato nominato Direttore spirituale del Seminario maggiore arcivescovile e contemporaneamente Canonico del Capitolo dell’Insigne Basilica Laurenziana. Dal settembre 2005 è Rettore del Seminario maggiore arcivescovile e Responsabile del Centro diocesano Vocazioni. Nel dicembre 2009 è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Santa Maria del Fiore, passando a Canonico onorario del Capitolo Laurenziano.