Il weekend alle porte si apre con un ospite d’eccezione. Dopo aver girato il suo ultimo film ad Arezzo, Leonardo Pieraccioni interverrà al Bibbiena Film Festival che si svolge a Soci. Nel pomeriggio di sabato 12 aprile l’attore e regista toscano incontrerà il pubblico presso il Cinema Italia del paese casentinese. Il festival ha come obiettivo quello di promuovere il cinema e, in particolar modo, i cortometraggi. Domenica 13, durante le premiazioni dei corti vincitori, è in programma un altro incontro: l’ospite è Luca Miniero, il regista del film “Benvenuti al sud”. Oltre al cinema, il secondo weekend di aprile ci regala anche spettacoli teatrali e concerti. Sabato 12 alle ore 21 è in programma “L’uomo è un animale feroce” ad Anghiari e, per il teatro popolare, “Non è vero…ma ci credo” a Monterchi. Per quanto riguarda la musica, a San Giovanni Valdarno domenica 13 è previsto il concerto del Quartetto d’archi “Mosaico”. Domenica c’è spazio anche per la riflessione: alle ore 10 presso l’Accademia Petrarca di Arezzo è in programma un incontro con la filosofa Francesca Rigotti. La conferenza verterà su Filosofia e Onestà.
Sabato 12 aprile
Dalle ore 15:30 a Soci (Ar) si svolgerà il “Bibbiena Film Festival 2014”. La nuova edizione, iniziata venerdì 11 aprile, ha come obiettivo quello di promuovere il cinema e, principalmente, i cortometraggi. Tante, infatti, le pellicole di qualità che verranno proiettate dal pomeriggio fino alla notte. Ospite della giornata di sabato è Leonardo Pieraccioni, che incontrerà il pubblico alle ore 17:30.
Alle ore 21:00 la stagione teatrale di Anghiari si arricchisce con lo spettacolo “L’uomo è un animale feroce”. Tratto da alcuni monologhi del poeta Nino Pedretti, l’obiettivo del testo è quello di analizzare l’uomo comune in tutte le sue sfaccettature. Il risultato è un affresco in cui un po’ tutti ci possiamo riconoscere.
Alle ore 21:00 nuovo appuntamento con la X edizione della Rassegna di Teatro Popolare di Monterchi. Sul palco del Teatro Comunale salirà “La compagnia d’Ercole” con lo spettacolo “Non è vero…ma ci credo” di Peppino De Filippo.
Domenica 13 aprile
Alle ore 10:00 presso l’Accademia Petrarca di Arezzo si svolgerà un incontro con la filosofa Francesca Rigotti. La conferenza verterà su Filosofia e onestà.
Dalle ore 15:00 a Soci (Ar) è in programma l’ultimo appuntamento con il “Bibbiena Film Festival 2014”. Anche in questa giornata sono previste le proiezioni di tanti cortometraggi di ottima qualità. Alle ore 17:30 circa, oltre alla premiazione dei vincitori, sarà la volta di un importante incontro con il regista italiano Luca Miniero, autore del film di successo “Benvenuti al Sud”.
Alle ore 17:15 la IX edizione del Festival di Musica Classica Città di San Giovanni si arricchisce con il concerto del Quartetto d’archi “Mosaico”. L’evento si svolgerà presso la Pieve di San Giovanni Battista.
Il film che vi segnaliamo questa settimana si intitola “Grand Budapest Hotel” ed è in programmazione al Cinema Eden di Arezzo. La pellicola, ambientata fra le due Guerre Mondiali, racconta le avventure di un concierge di un prestigioso hotel frequentato dalle più importanti personalità del tempo. Il nuovo lavoro di Wes Anderson, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, è una commedia brillante che riesce a catturare lo spettatore con leggerezza. Nel cast tantissimi attori di primo ordine, fra cui ricordiamo: Ralph Fiennes, Adrien Brody, Owen Wilson, Bill Murray, e Jude Law.