Con oltre 120.000 iscritti e 790 sedi recensite si colloca tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi in Italia.
L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l’occupazione nazifascista.
Il 4 giugno 1945, con la liberazione del Nord, venne costituita a Milano l’ANPI – Comitato Alta Italia.
Il 27 giugno dello stesso anno, il Comitato provvisorio dell’ANPI di Roma e il Comitato Alta Italia si fusero dando vita all’ANPI Nazionale.
La sezione ANPI di Arezzo sarà protagonista del nuovo appuntamento con Città Nostra, in onda questa sera alle 21.30 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile su smartphone e tablet.
All’interno della puntata, condotta da Enrico Donati, i volontari dell’associazione racconteranno alcuni toccanti episodi relativi alla Resistenza in territorio aretino e presenteranno le iniziative in calendario per i settanta anni dalla Liberazione.
Oggi l’ANPI è ancora in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.