L’obiettivo è quello di favorire l’innovazione e la produttività attraverso una migliore organizzazione e qualità del lavoro. Il servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Arezzo mette a disposizione 50.000 euro per promuovere la sicurezza in agricoltura.
I progetti di formazione possono essere presentati e attuati da un singolo soggetto o da un’associazione temporanea d’imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, in regola con la normativa in materia di accreditamento. In questo caso, chi presenta la domanda deve dichiarare l’intenzione di costituire l’associazione e indicare il capofila sin dal momento della presentazione del progetto.
Percorsi seminariali della durata di 8 ore ciascuno per un totale di 320 ore, equamente distribuite tra le cinque zone socio-sanitarie della provincia. Questa, dunque, la struttura dei progetti che dovranno concludersi entro il 30 giugno 2015. Tre i moduli previsti: l’analisi della dinamica degli infortuni e degli incidenti finalizzata all’utilizzo sicuro delle macchine agricole ed allo svolgimento sicuro delle operazioni di taglio boschivo; le malattie professionali in relazione ai rischi emergenti con particolare riguardo ai prodotti fitosanitari; la gestione delle relazioni in ambito lavorativo per migliorare la comunicazione e prevenire lo stress. Destinatari dei percorsi seminariali sono i datori di lavoro, medici competenti, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), RLST (Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori alla Sicurezza), RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), preposti, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti e altri soggetti impregnati in attività agricole.
Le domande devono essere presentate al Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Arezzo, via Monte Falco 49/55 (52100 Arezzo) entro le 13 del 29 maggio 2014, in orario d’ufficio o per raccomandata: non fa fede il timbro postale. Sul plico dovrà essere riportata la dicitura: “Percorsi seminariali per la sicurezza in agricoltura” e il mittente; ogni busta deve contenere un solo progetto. L’avviso può essere scaricato al link impiego.provincia.arezzo.it/formazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800 440 440, oppure scirvere a orientamento.online@provincia.
Sicurezza in agricoltura, dalla Provincia arrivano 50mila euro
0