Muoversi liberamente per la città è davvero così facile per tutti? Le telecamere di “Nessuno Escluso. Lo spazio del terzo settore” hanno seguito due ragazze con disabilità in un tratto di strada che quotidianamente percorrono con le loro carrozzine all’interno dei loro spostamenti. Numerose sono le difficoltà (e gli ostacoli) che queste persone riscontrano anche nel compiere brevi distanze. E’ dedicata proprio a queste problematiche l’iniziativa “Obbligo d’accesso, oltre le barriere architettoniche e gli steccati sociali“ che si svolgerà sabato 10 maggio alla Casa delle Culture di Arezzo.
Una giornata di lavori e confronto per avviare un dialogo tra istituzioni, associazioni e cittadini che porti a risposte strutturali e non occasionali.
Gli organizzatori presentano l’evento all’interno della nuova puntata della rubrica di TSD dedicata al mondo dell’associazionismo sociale, in onda questa sera alle 19.40 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.
L’iniziativa è suddivisa in due distinti momenti: al mattino, a partire dalle 9.30, amministratori e associazioni locali si confronteranno sulla situazione attuale e sui progetti futuri sull’accessibilità urbana ad Arezzo. Nella seconda parte della giornata, a partire dalle 14, saranno chiamati a parlare della propria esperienza protagonisti “diversamente mobili”, che vivono quotidianamente numerosi disagi, e esperti di urbanistica, viabilità e accessibilità che illustreranno esperienze di progettazione inclusiva.
IL PROGETTO – La rubrica di TSD Notizie dedicata al mondo dell’associazionismo sociale va in onda ogni giovedì all’interno del notiziario serale di TSD alle 19.40 (in replica alle 21.00 e 23.00) sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet. Potete rivedere tutti gli appuntamenti di “Nessuno Escluso. Lo spazio del terzo settore” all’interno della sezione dedicata del nostro sito oppure visitando la playlist del canale YouTube della nostra emittente (www.youtube.com/telesandomenico). L’obiettivo della rubrica è quello di far conoscere le associazioni locali che lavorano in ambiti strettamente legati al sociale come, ad esempio, disabilità, educazione, diritti, salute e volontariato.
Lo spazio d’informazione dedicato al mondo del terzo settore si inserisce all’interno del progetto “Le abilità diverse della disabilità”, promosso dalla Caritas diocesana e finanziato dal bandoCei 8×1000 2012.
Un percorso costituito da un ampio ventaglio di azioni che coinvolgono tutte le dimensioni della vita di una persona con disabilità, promuovendo una maggiore autonomia individuale. Dal potenziamento delle offerte residenziali, alla creazione di percorsi di socializzazione e inclusione attraverso attività teatrali e sportive, fino ad arrivare all’integrazione socio-lavorativa. Anche la nostra emittente partecipa al progetto attraverso la formazione di una redazione giornalistica che favorisca l’inserimento di persone con disabilità all’interno di un contesto lavorativo.
Il nuovo spazio d’informazione sociale è stato infatti realizzato grazie al prezioso contributo di due giornalisti speciali, Gianmarco e Paolo.