Più di cento anni di storia, oltre un milione di soci. Sono 106 le Unità territoriali ACI (Automobile Club d’Italia) che operano sulle differenti tematiche della mobilità, promuovendo una nuova cultura dell’auto.
L’Unità territoriale ACI di Arezzo sarà protagonista della nuova puntata di Città Nostra, in onda questa sera alle 21.30 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.
Passaggio di proprietà, cambio di residenza, esportazione, demolizione. Oltre alle pratiche realtive ai veicoli sono numerosi i servizi offerti da questa realtà.
Tra le tematiche che stanno più a cuore all’Automobile Club d’Italia, c’è quella della sicurezza stradale.
A questo proposito, oltre a promuovere numerose iniziative locali, gestisce il Centro di Guida Sicura ACI-SARA.
Si tratta di una struttura all’avanguardia in Europa che impiega le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni tipo di veicolo: auto, moto, scooter, veicoli industriali, camper e furgoni, autobus. Durante i corsi vengono simulate, nella massima sicurezza, le principali situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni nelle quali i partecipanti imparano a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.
L’ACI trae le sue origini con la nascita nel 1898 dell’Automobile Club di Torino che, nel 1904, assume la denominazione di Unione Automobilistica Italiana allo scopo di favorire lo sviluppo dell’automobilismo in Italia, di associare gli automobilisti e di organizzare soprattutto manifestazioni sportive.
Ecco dunque l’altro settore d’interesse di ACI. L’automobilismo come sport in tutte le sue ramificazioni: l’Automobile Club d’Italia promuove eventi sul territorio italiano e dal 1905 è affiliata alla FIA, Fédération Internationale de l’Automobile, attraverso cui gestisce manifestazioni di carattere internazionale.
All’interno della trasmissione interverranno Bernardo Mennini e StefanoVellone, rispettivamente presidente e direttore dell’Unità territoriale aretina ACI.
Puoi rivedere la puntata di Città Nostra anche un’ora dopo su TSD+1, canale 631 del digitale terrestre.