Avete mai sentito parlare di “The Swiss Explorer”? Si tratta di un concorso lanciato dalla compagnia aerea svizzera per trovare un reporter di viaggio che per sei mesi attraversi il globo, lungo le rotte della Swiss, testandone i servizi e riportando le proprie recensioni su un blog, con foto e video. Una campagna di marketing in grande stile, ma soprattutto il lavoro dei sogni per tantissimi giovani che amano viaggiare.
Inutile dire che sono già arrivate migliaia di adesioni, con la previsione di toccare le 10mila entro il 28 maggio, data ultima per partecipare al concorso.

Filippo Menci
Tra queste c’è quella di un ragazzo che, grazie ad un video di presentazione particolarmente originale, sta scalando la classifica e al momento si è attestato al sesto posto, con circa 700 voti in continuo aumento. Ed indovinate un po’? Arriva dalla provincia di Arezzo, con precisione da Castiglion Fiorentino. Filippo Menci, classe 1988, è l’unico italiano che è riuscito a guadagnarsi un “posto al sole” nei piani alti del concorso. Per passare la selezione e rientrare tra i dieci finalisti ha due possibilità: essere tra i sette selezionati da una giuria o rientrare tra i tre più votati online. Già, perché fino al 2 giugno chiunque, dal proprio pc, può facilmente scegliere il video – e il candidato – preferito, dandogli il proprio appoggio, con la possibilità inoltre di poter vincere a sua volta un biglietto aereo per due persone tra le rotte europee della compagnia svizzera.
Sarà per una sana dose di campanilismo, ma soprattutto per la particolare ironia e qualità del suo lavoro, fatto sta che il video di Filippo merita decisamente di arrivare nella “top ten”. E soprattutto, l’aretino in questione ha tutti i requisiti per essere il fortunato “Swiss Explorer”: non ha ancora ventisei anni, ma nel suo curriculum vanta, oltre alla conoscenza di quattro lingue, viaggi in circa quaranta Paesi in tutto il mondo. In meno di dieci anni ha vissuto in cinque nazioni diverse.
“Ho lasciato l’Italia a 17 anni perché volevo imparare l’inglese e da sempre avevo il pallino di vedere altri Paesi, così sono andato negli Stati Uniti” ci racconta. Tornato a Castiglion Fiorentino per la maturità, prepara subito la valigia e riparte alla volta di Londra, dove si prende un anno sabbatico iniziando a lavorare. Nella City decide di fermarsi e si iscrive all’università, scegliendo un corso in biologia marina.
Successivamente si trasferisce in Portogallo per poi volare oltreoceano, fino in Perù, dove si trova tuttora. “Qui ho trovato lavoro per un’azienda aretina, ma a febbraio l’ho lasciato per dedicarmi alle mie passioni: il viaggio e la fotografia. La settimana scorsa stavo per partire per la Foresta Amazzonica. Poi ho visto il concorso, ho deciso di partecipare ed eccomi qua.”
Il video, che ha già ottenuto l’apprezzamento di numerosi blogger, vede Filippo calarsi nei panni dei vari personaggi, dalla zia italiana che lo chiama per avere notizie del nipote girovago, al manager che lo sottopone al colloquio di lavoro per Swiss. Nel mezzo ci sono i suoi viaggi, le foto, la musica, le diverse lingue, ma soprattutto i tanti luoghi visti e vissuti, incredibilmente compressi in poco più di due minuti. Ad aiutarlo nel montaggio sono stati i suoi coinquilini, “altri due ragazzi di Arezzo che, ironia della sorte, ho conosciuto qui a Lima”.
Per sostenere il suo progetto, il giovane castiglionese ha creato una pagina Facebook, “Filippo Menci for SWISS Explorer”, da cui è possibile seguire gli sviluppi di questa avventura.
“Assunto? A voi la scelta!” recita lo slogan che chiude il video di Filippo. Noi incrociamo le dita per lui, e in caso di vittoria, aspettiamo i suoi report da ogni angolo del mondo. Good luck!