“Per noi era già Santo”. Il 23 maggio 1993 Giovanni Paolo II faceva visita nell’Aretino. A 21 anni di distanza, La Voce di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, fascicolo diocesano Toscana Oggi, pubblica le testimonianze dei fedeli aretini.
Omaggi, preghiere e invocazioni legate alla figura del Pontefice polacco, raccolte da un registro nel 2005, subito dopo la sua scomparsa. Un documento che testimonia come larga parte del popolo cristiano avesse percepito da tempo la santità di Giovanni Paolo II, riconosciuta ufficialmente solo poche settimane fa. In questo numero, La Voce presenta anche il convegno internazionale sul Beato Gregorio X, con l’anteprima della relazione curata da Paola Refice della Soprintendenza di Arezzo: “Quelle antiche vesti raccontano la storia”.
Il fascicolo generale, invece, dedica la sua apertura alla visita di Papa Francesco in Terra Santa. All’interno uno speciale di due pagine sull’evento. In prima, l’editoriale del direttore Andrea Fagioli: “I buoni motivi per andare
a votare, anche per le europee”. “Tante cose ancora in Europa non vanno – scrive Fagioli -, ma i cristiani per primi devono sentirsi responsabili di portare avanti un sogno che se non altro ha soppiantato l’incubo della guerra. Poi, per il futuro, ci sarà da collaborare alla costruzione di un vero sistema politico europeo. E la prima forma di collaborazione, per far valere i nostri principi, è la partecipazione, che questa domenica si traduce nell’azione di andare alle urne”.
Ogni sabato, alle 16.20, su TSD, non perdere l’appuntamento con la Rassegna stampa di Toscana Oggi. Il direttore Andrea Fagioli e Riccardo Bigi, sfogliano assieme a voi il settimanale delle diocesi toscane.