Nuovo progetto di sostegno sociale realizzato dalla Provincia di Arezzo: sono 70 000 euro i fondi destinati dal Servizio Istruzione e Formazione Professionale all’attivazione di tirocini formativi nel territorio provinciale. L’avviso pubblico – scaricabile al link impiego.provincia.arezzo.it – scadrà il 30 giugno 2015, e vedrà coinvolti i soggetti che presentano maggiore difficoltà nell’inserimento all’interno del mondo del lavoro. E’ possibile aderire all’iniziativa nel caso in cui si rientri in almeno uno dei 5 criteri di scelta:
- non avere un impiego retribuito da almeno 6 mesi (e quindi iscritti al Centro per l’Impiego della Provincia da almeno sei mesi);
- non possedere diploma di scuola media superiore o professionale;
- avere oltre 50 anni di età;
- essere in carico ai Servizi Sociali dei Comuni o del Servizio Sanitario Nazionale;
- donne rifugiate o richiedenti asilo politico nel territorio aretino. Sono esclusi i giovani con meno di 30 anni e i soggetti disabili di cui alla legge 68/99.
I soggetti, invece, che ospiteranno i tirocinanti dovranno necessariamente avere unità produttiva nella Provincia di Arezzo, non avere effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei ventiquattro mesi precedenti l’attivazione del medesimo, oltre a non avere procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio. I soggetti proponenti, che desidereranno sostenere il progetto (enti e organismi firmatari del protocollo d’intesa con la Provincia) svolgeranno un ruolo di sostegno, collaborazione attiva e di rete nella diffusione, presentazione della domanda e realizzazione del tirocinio. Per ulteriori informazioni è comunque attivo il Numero Verde 800 440 440.
Giulia Parlangeli
Sofia Gori