Ha sangue napoletano che le scorre nelle vene, ma ormai è gazawi d’adozione: Rosa Schiano, attivista e fotoreporter, sarà ospite dell’associazione Habibi venerdì 13 giugno alle 21.00, presso la sala del consiglio comunale di Sansepolcro (Ar).
Attivista dell’International Solidarity Movement (ISM) – nato nel 2001 per sostenere la lotta di liberazione palestinese attraverso la pratica della nonviolenza attiva – la Schiano ha vissuto a Gaza dal novembre 2011 fino a pochi mesi fa.
Attraverso il suo blog – Il blog di Oliva – e i report sul sito dell’ISM, Rosa ha testimoniato in questi anni la dura realtà quotidiana dei palestinesi nella Striscia di Gaza, spesso definita la più grande prigione a cielo aperto: qui vi abitano, in appena 360 km², quasi 1.650mila persone. Una striscia di terra stretta tra il Mar Mediterraneo e lo Stato di Israele, spesso soggetta alle incursioni delle forze militari di Tel Aviv.
L’ultimo episodio risale proprio a ieri: un palestinese è morto in un raid aereo israeliano nella porzione settentrionale della Striscia. Lo riferiscono fonti mediche locali, che riportano anche il ferimento di altre due persone. L’attacco era stato preceduto dal lancio di un razzo dal territorio palestinese contro la parte meridionale di Israele. “La nostra politica è chiara: uccidere chi si alza per ucciderci”, ha commentato il premier dello Stato ebraico, Benjamin Netanyahu, secondo quanto riportato dall’Agi.
Da quando è ritornata in Italia, la Schiano continua a seguire e riportare ciò che accade nella Striscia, anche attraverso i suoi articoli per l’agenzia Nena News. Intanto porta la sua testimonianza in tutta Italia. Domani sarà dunque la volta dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Sansepolcro.
All’incontro sarà presente anche il presidente dell’Associazione Habibi, don Mario Cornioli, sacerdote biturgense fidei donum in servizio presso il Patriarcato Latino di Gerusalemme da alcuni anni. L’associazione valtiberina è nata nel settembre 2013 proprio dalla volontà di molti cittadini della zona di sostenere, attraverso iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione, l’operato di don Mario in Terra Santa. La serata di domani sarà l’occasione per rilanciare la campagna “Illuminiamo le tenebre di Gaza”, che mira a raccogliere i fondi per l’acquisto di batterie necessarie a riattivare la corrente elettrica nelle abitazioni di Gaza.
Ma non finisce qui: l’associazione Habibi raddoppia e sabato 14 giugno propone ad amici vecchi e nuovi la sua “Festa d’estate“, presso l’agriturismo Borgo de’ Romolini, in Località Gricignano 85 (Sansepolcro). Alle 18 don Mario Cornioli presiederà la S.Messa. Alle 20 è prevista la “cena della sporta” in cui “ognuno qualcosa porta” per prepararsi alla partita degli azzurri contro l’Inghilterra, che sarà trasmessa su maxi schermo a partire dalle 24.
Segui le attività dell’associazione Habibi sulla sua pagina Facebook