Dopo il grande successo dei 3 appuntamenti di ieri sera che hanno animato i più suggestivi luoghi del territorio aretino alla presenza di ambasciatori, amatori e addetti ai lavori accorsi ad Arezzo per l’ unicità dei concerti proposti, l’ Accademia Musicale Europea oggi replica con quattro appuntamenti gratuiti che illumineranno la città con atmosfere da sogno da non perdere: una full immersion per il Gala della Lirica. Alle 22.30 sotto il Cimabue di S. Domenico, il concerto “Tra Oriente & Occidente” dove echi di musiche armene, ebree ed europee si incontreranno con le suggestioni della musica africana, rappresentate in anteprima EUROPEA attraverso le composizioni del più famoso autore contemporaneo dell’Africa Occidentale, M° Darius Houssouvi.
Alle 19.30 Adriano Fazio , il violoncellista barocco del momento,inaugurerà la serata presso il Chiostro della Biblioteca con “Bach secondo me”.
A seguire i migliori talenti dell’ Arezzo Summer Music School & Festival si esibiranno accompagnati dalla pianista Julia Grejtakova in arie e duetti da Rigoletto, Traviata di Giuseppe Verdi e molte altre per il concerto Grandi passioni, Grandi tragedie che si conferma un vero e proprio trionfo della lirica.alle 21 presso la Balconata Fraternita dei Laici in Piazza Grande.
Chiude la serata in grande stile la Jam Session Barocca dalle 23.30 al Palazzo Comunale di Arezzo con Fantasie e virtuosismi di Corelli, Albinoni e Vivaldi
Sabato 19 luglio
chiostro della biblioteca ore 19,30 Bach secondo me
Musiche da J. S. Bach, Gabrielli, Supriano, Vitali, Dall’Abaco
Violoncello: Adriano Fazio
balconata della Fraternita dei Laici ore 21 Grandi Passioni, Grandi Tragedie
Arie e Duetti da Rigoletto, Traviata e altre opere di Giuseppe Verdi
Cantanti dell’Arezzo Summer Music School & Festival. Pianista: Julia Greitakova
chiesa S. Domenico ore 22,30 Tra Oriente & Occidente
Albori e contemporaneità della musica sacra
Soprano: Amalya Baloyan. Tenore: Riccardo Pisani. Organo: Darius Houssouvi
Palazzo comunale, sala del Benvenuti ad Arezzo ore 24 Baroque Jam Session
Musiche di Vivaldi, Corelli, Albinoni
Ensemble e solisti dell’Arezzo Summer Music School & Festival