Si avvicina l’appuntamento con la 128esima edizione della Giostra del Saracino che si terrà domenica 7 settembre alle 17 in Piazza Grande ad Arezzo. Per i giorni precedenti è previsto un calendario ricco di appuntamenti che si svolgeranno all’interno della città.
A partire da giovedì 28 agosto, cene ed eventi animeranno i quattro Quartieri. Tra le manifestazioni che precedono la Giostra ricordiamo la “Cerimonia Estrazione delle carriere e Giuramento dei Capitani”, che si svolgerà domenica 31 agosto alle 11 presso la Piazza del Comune. Mentre da Lunedì 1° settembre a giovedì 4 settembre in Piazza grande, dalle 16.15 alle 19.30, sarà possibile assistere alle prove dei giostratori titolari ed esordienti, in attesa della Prova generale prevista per venerdì 5 settembre alle 21 nel consueto scenario di Piazza Grande.
Gli ultimi due appuntamenti che precedono l’attesa sfida al Buratto si terranno sabato 6 settembre: alle 11.30 in Piazza San Francesco ci sarà la cerimonia della “Bollatura dei Cavalli ed investitura dei giostratori”, mentre la sera alle 21 in tutte le piazze adiacenti le sedi dei Quartieri si svolgeranno le tradizionali “Cene propiziatorie”.