Quattro rioni, una carriola, una lancia e il Buratto da colpire. Sono questi gli elementi principali della Giostra del Carracino di Rassina, giunta alla sua seconda edizione. Dopo il successo della prima manifestazione, gli abitanti della cittadina del basso Casentino hanno deciso di replicare l’iniziativa. Per i partecipanti e i sostenitori l’appuntamento è per lunedì 1° settembre, a partire dalle 21. Rione del Borgo, Rione della Lama e Rione Di là dal Ponte cercheranno di ottenere il successo e di impedire il “cappotto”a Rione Villa Rosa, che ha vinto la prima edizione.
Ma come si gareggia? Ogni rione schiera una coppia. Un “carrettista” spinge il compagno seduto sulla carriola e quest’ultimo, con la lancia in mano, tenta di centrare il Buratto.
Prima della gara ci sarà un momento conviviale al quale parteciperanno tutti i protagonisti della manifestazione insieme ai supporter. Poi sarà la volta del corteo, composto dalle quattro squadre con i rispettivi capitani e dalle tifoserie con bandiere e sciarpe dei rioni d’appartenenza. La sfilata si avvierà lungo il borgo storico del paese fino a raggiungere il campetto parrocchiale dietro la chiesa, dove il Maestro di campo, una volta lette le formazioni, nominati i giudici di gara ed il regolamento, darà il via alla giostra.
Rassina, al via la sfida per la seconda edizione del “Carracino”
0