“Il mondo dei disabili raccontato dai disabili, alla Tv. È la forma di comunicazione scelta dall’emittente televisiva toscana TSD, voce della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, per spiegare le attività del terzo settore attraverso chi, la disabilità, la conosce e la capisce meglio di chiunque altro.”
Inizia così l’articolo pubblicato oggi dal Corriere Sociale, costola web del Corriere della Sera dedicata al mondo del terzo settore, che attraverso un’intervista al giornalista responsabile del progetto, Riccardo Ciccarelli, racconta al pubblico l'”esperimento televisivo” che TSD sta portando avanti da oltre un anno: promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone diversamente abili facendoli diventare protagonisti e strumenti di sensibilizzazione. Come? Attraverso la tv, naturalmente.
“Protagonisti del piccolo schermo – racconta nell’articolo la giornalista Carlotta Clerici – Gianmarco Mazzi e Paolo Cristini, ragazzi disabili che, da un anno a questa parte, fanno parte della redazione di «Nessuno Escluso», rubrica dedicata al volontariato e alle associazioni locali“. Si tratta infatti dello spazio del terzo settore che chiude l’edizione del giovedì di TSD Notizie, in onda alle 19.40 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming su www.tsdtv.it/live. Come spiega la Clerici, la rubrica è una “costola di un progetto più ampio – chiamato «Le abilità diverse della disabilità», promosso dalla Caritas diocesana e finanziato dal bando Cei 8×1000 – che si occupa dei principali problemi dei disabili come, per esempio, la maggiore autonomia o la residenzialità quando verranno a mancare le famiglie.”
Il progetto della Caritas diocesana punta molto sull’inserimento lavorativo, che – sottolinea nell’articolo la giornalista del Corriere – “sfatando i luoghi comuni, non deve per forza essere di serie b. Ma può anche essere cercato tra le professioni più ambite. Come dimostrano Gianmarco e Paolo che fanno i giornalisti televisivi.”
“Da quando è iniziata la rubrica – spiega nell’intervista Riccardo Ciccarelli, referente del progetto per TSD – Gianmarco e Paolo hanno già realizzato 47 appuntamenti nel loro spazio d’informazione sociale“. E i due giornalisti “speciali” si mettono in gioco a tutto tondo. “I ragazzi – prosegue Ciccarelli – non fanno solo interviste, ma portano anche le notizie. Visto che, nelle loro attività extra lavorative, sono a contatto con diverse associazioni.”
Un progetto, quello di “Nessuno Esluso”, che sta riscontrando un grande successo: sia nel suo primo fondamentale obiettivo – l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disabilità – sia come format tv, attraverso il coinvolgimento delle tante realtà del terzo settore attive nel territorio aretino.
Un successo che oggi arriva anche sulle pagine (web) del Corriere della Sera, decretando la vittoria di una sfida tutt’altro che semplice, ma che nell’ultimo anno ha regalato tanto alla redazione e a tutto lo staff dell’emittente TSD.