L’inizio della nuova stagione sportiva è ormai ai nastri di partenza e la Chimera Nuoto si presenta all’appuntamento con un bagaglio tecnico e nozionistico arricchito. Sei tecnici e istruttori della società aretina hanno infatti partecipato ad uno stage di una settimana tenuto dal più celebre studioso al mondo di pedagogia natatoria: il francese Raymond Catteau. Il corso, denominato “La ventilazione e la propulsione nella costruzione del nuotatore“, si è svolto a Civitanova Marche e ha visto la presenza di oltre 50 allievi provenienti da Italia, Francia e Svizzera, con la Chimera Nuoto che è stata rappresentata da Cinzia Carbone, Marco Licastro, Marco Magara, Nicola Romanelli, Stefania Roncolini e Serena Zavarone. Lo stage si è diviso tra lezioni pratiche in piscina e unità teoriche in aula, con tutti i presenti che hanno approfondito e messo in pratica gli insegnamenti del “Metodo Catteau“.
Questa pedagogia mette al centro le caratteristiche di ogni singolo atleta e si basa esclusivamente su una didattica di tipo attivo fondata sull’esperienza e sulla scoperta guidata, in cui l’istruttore si limita a fornire le principali nozioni tecniche del nuoto e lascia poi libertà al suo allievo di esprimersi per raggiungere un obiettivo. Ogni atleta sperimenterà e capirà il movimento più adatto per migliorarsi, imparando a conoscere il proprio corpo ed interiorizzando il gesto più adatto al suo scopo. L’esperienza pratica ha caratterizzato anche lo stage marchigiano, con tutti i tecnici presenti che ogni mattina sono scesi in piscina per partecipare a veri e propri allenamenti, a volte insieme agli altri allenatori e a volte con i giovani nuotatori della società di Civitanova. I due momenti centrali del corso sono stati costituiti dalla respirazione sott’acqua e dalla propulsione. Due elementi delle nuotata che, se applicati correttamente, permettono di muoversi più velocemente.
Al termine del corso, i tecnici della Chimera Nuoto hanno immediatamente applicato negli allenamenti dei loro atleti quanto appreso allo stage. Obiettivo: innalzare ulteriormente il livello del nuoto aretino.
Chimera Nuoto, la società aretina a lezione da Raymond Catteau
0