Una giornata dedicata interamente alla pace e creata dagli studenti di Rondine. Sarà questa la “Wear White For Peace – Festa di Fine Estate” al borgo di Rondine: l’associazione aretina quest’anno chiede ai propri ospiti di indossare qualcosa di bianco per esprimere con un gesto semplice e simbolico il proprio impegno per la pace. Per dare più efficacia al proprio invito, i giovani dello Studentato Internazionale hanno lanciato una vera e propria campagna social, attraverso l’hashtag #wearwhiteforpeace, per sensibilizzare le persone verso i conflitti che affliggono i loro Paesi di provenienza.
Gli studenti di Rondine hanno coinvolto giovani e non, cercandoli per le strade, nei negozi e nelle scuole di Arezzo, proponendogli di farsi immortalare con l’invito alla grande festa per la pace, che si terrà venerdì 26 settembre a partire dalle 16 alla Cittadella della Pace, in Località Rondine 1.
L’evento si propone di creare un momento di convivialità e condivisione tra tutti gli amici e i sostenitori di Rondine insieme ai giovani che sono stati protagonisti delle attività estive della Cittadella in occasione della consegna dei diplomi della scuola di italiano cui hanno partecipato la nuova generazione dello Studentato Internazionale e i giovani del Comitèe di Rondine.
Ospite illustre della cerimonia sarà il cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che consegnerà personalmente gli attestati insieme all’arcivescovo Riccardo Fontana.
Il ricco programma della giornata avrà inizio con la Partita per la Pace che vedrà in campo dalle 17 un triangolare tra Rondine, Oxfam Italia e una squadra formata dalle istituzioni del territorio. In prima linea il sindaco uscente di Arezzo Giuseppe Fanfani, insieme alle tantissime adesioni riscontrate tra sindaci, assessori e consiglieri del Comune e della Provincia di Arezzo e dai Comuni di Terranuova Bracciolini, Chiusi della Verna, Castelfranco Piandiscò, Figline, Incisa Valdarno, Bucine, Castiglion Fiorentino, Bibbiena, Lucignano.
A seguire si terrà la consegna dei diplomi e una cena conviviale insieme agli studenti di Rondine e a tutto lo staff, durante la quale ci sarà l’estrazione della lotteria della Pace.
La serata si concluderà con la kermesse “Music for Peace”, un concerto di rock music anni 60-70 offerto dall’associazione “Per amore della Musica” e che vedrà l’esibizione delle band “Concorso di Colpa”, “Dia Band”, “Le Ombre”, “Gli Smeraldi” e la straordinaria partecipazione di Moreno Raspanti.
Il ricavato della serata sarà investito in una borsa di studio per un nuovo studente proveniente da zone di conflitto. Per partecipare è necessario prenotare contattando Andrea Sassolini (andrea.sassolini@rondine.org – 3404806698).