Nuovo appuntamento con Città Nostra, che questa sera, porterà in tv la storica rivalità tra Arezzo e Siena per ricostruire le origini della concorrenza tra le due città per ciò che rappresenta il fiore all’occhiello delle rispettive tradizioni popolari e folkloristiche: la Giostra del Saracino e il Palio dell’Assunta.
L’idea, contenuta in un libro, è nata dalla mente e dalla penna di due autori aretini, Vittorio Beoni e Giorgio Ciofini, amanti della sfida al Re delle Indie.
“La nostra Giostra…e il Palio dell’Assunto“, questo il titolo del volume, che nell’intestazione riporta un gioco di parole e non un errore di stampa, realizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale aretina.
Il libro si divide in tre parti. La prima è la ricostruzione storica della Giostra e della concorrenza, non voluta ma nemmeno temuta, con il Palio di Siena.
La seconda parte è riservata alla cronaca. Quindi vicende e aneddoti che i due autori conoscono in larga misura. Vittorio Beoni è stato direttore dell’Istituzione Giostra e Giorgio Ciofini si è occupato di essa nella duplice veste sia di funzionario comunale che di giornalista. Il futuro protagonista della terza parte del libro.
La puntata andrà in onda alle 21.30 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.