Il weekend che alle porte è ricco di eventi legati principalmente alle degustazioni e alla fotografia. Per quanto concerne il primo aspetto, sabato 8 e domenica 9 novembre sono in programma: la “Festa dei Bringoli di San Martino” ad Anghiari e la Festa della Castagna a Cetica. Da sabato inizia a Foiano la Rassegna Internazionale di Fortografia, mentre a Cortona è in programma la presentazione del libro “Nada, la ragazza di Bube”. Domenica tornano due tradizionali appuntamenti con l’antiquariato e il collezionismo: “Memoralandia” ad Anghiari e la Fiera Antiquaria del Valdarno a Terranuova Bracciolini. Nella gionata di domenica, infine, la FIAB di Arezzo organizza una pedalata alla scoperta dell’Arno
Sabato 8 novembre
A partire da sabato (fino a domenica 9) Monte San Savino ospita la Mostra Concorso Internazionale di Figurini Storici e Fantasy. Giunto quest’anno alla IX edizione, si tratta di uno degli eventi più importanti per questo settore: in questi due giorni accorreranno tantissimi scultori e pittori e ci sarà la possibilità di assistere a creazioni “in diretta”.
Come da tradizione ad Anghiari si tiene la Festa dei Bringoli di San Martino. Anche quest’anno sarà possibile degustare i tanti prodotti autunnali (e non solo) che offre il territorio, insieme ai celebri “Bringoli”, ovvero una sorta di “pici” realizzati solo con farina ed acqua secondo un’antica ricetta tipica della cittadina della Valtiberina.
Con l’arrivo dell’autunno, si rinnova a Cetica nel comune di Castel San Niccolò la tradizionale Festa della Castagna. La manifestazione darà spazio, oltre alle varie degustazioni, anche alla riflessione attraverso la proiezione di filmati sulle stragi nazi-fasciste legate alla Seconda Guerra Mondiale.
Alle 16.30 la Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca ospita un interessante appuntamento culturale che prevede la presentazione del libro “Nada, la ragazza di Bube”. Durante l’evento sono previste letture tratte dal libro curate dall’Associazione Culturale “Gotama”.
Alle 17.30 torna a Foiano della Chiana l’appuntamento con la grande fotografia. Dall’8 al 23 novembre la Galleria Furio del Furia ospita “Around”, la Rassegna Internazionale di Fotografia. La manifestazione, giunta quest’anno alla XVI edizione, è cresciuta di anno in anno si in termini di espositori e esperti sia di pubblico. Nel corso dei 15 giorni sono previsti tanti appuntamenti: fra questi è da segnalare il workshop “Racconto fotografico e street photography” curato da Marco Bulgarelli che si terrà il 22 e 23 novembre.
Domenica 9 novembre
Domenica tornano nell’aretino i tradizionali eventi rivolti al “passato”. Ad Anghiari si terrà “Memoralandia”, mentre a Terranuova Bracciolini si rinnova l’appuntamento con la Fiera Antiquaria del Valdarno. Entrambe le manifestazioni rappresentano una grande opportunità per comprare oggetti di antiquariato, di collezionismo e modernariato.
La FIAB propone per domenica un’interessante pedalata alla scoperta del fiume Arno. Come sempre gli Amici della Bici di Arezzo organizzano un evento che ha come principale obiettivo quello di promuovere la cultura del trasporto a impatto zero e di scoprire territori e bellezze che la natura della provincia aretina ci regala.