Il campionato di calcio a 11 targato Uisp va in onda questa sera alle 21.30 su TSD, canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, anche su tablet e smartphone. Tutte le emozioni della sfida tra Arci Saione e Pionta Saint Germain, valevole per la sesta giornata della seconda divisione del girone C, verranno proposte con la telecronaca di Michele Francalanci e Riccardo Ciccarelli, e le riprese di Giorgio Cerrato. Una partita molto combattuta che ha visto scendere sul terreno di gioco, il campo comunale di via Arno, una delle società che da più tempo milita nei tornei promossi dal comitato aretino della Uisp, gli Amaranto di mister Scoscini, e la novità del campionato, il Pionta Saint Germain.
Alla fine ad avere la meglio è stata la formazione in completo Orange, che si è aggiudicata il match per 4 a 1, grazie alle reti siglate da Pratesi, De Marco e alla doppietta di Golini. Ma i grigio-amaranto dell’Arci Saione hanno dato filo da torcere agli avversari fino allo scadere dei minuti regolamentari, mantenendo il risultato in perfetta parità sull’uno a uno, e andando in più di un’occasione vicino al goal, con i calci piazzati di Municchi e le incursioni di Rossi. È proprio Municchi l’autore della rete siglata dall’Arci Saione nel primo tempo su calcio di rigore.
PIONTA SAINT GERMAIN – P.S.G
Nasce nell’estate 2014 da una costola dei Drunken Lions, formazione che attualmente milita nel girone B di Seconda divisione e che da anni partecipa al Campionato Uisp di calcio a 11.
Dopo le prime giornate del torneo, che hanno visto il PSG affermarsi al quarto posto in classifica, la società ha individuato nella promozione l’obiettivo stagionale. Un traguardo molto ambizioso per una realtà alla prima esperienza collettiva nella competizione.
La principale peculiarità della squadra è l’assenza di un allenatore, ma questo non crea problemi al gruppo che riesce ad organizzarsi rispettando le decisioni di tutti. Anche il nome, il logo, i colori delle maglie, sono stati scelti ascoltando le proposte di tutti, mettendo al voto su Facebook le varie proposte.
Nella squadra militano due ex giocatori dell’Arci Saione: Federico Biliorsi e Simone Bordoni.
ARCI SAIONE
Con 36 anni di storia alle spalle, l’Arci Saione (che ha sempre mantenuto questa denominazione) è uno dei club calcisticimaggiormente radicati nel tessuto sportivo amatoriale cittadino.
Nasce nel 1978 all’intero del mondo Arci-Uisp, che come unica attività calcistica proponeva il cosiddetto “torneo aziendale”, rivolto alle rappresentative delle più importanti realtà lavorative locali.
Il gruppo di Saione, grazie alla figura di Gino Ciofini, aveva a disposizione l’esperienza maturata negli anni militando nei campionati del CSI (Centro sportivo italiano) e, in accordo con il presidente del comitato aretino della Uisp di quel periodo, decise di dar vita ad un nuovo torneo di calcio. Fondamentale, in questa prima fase, la collaborazione con un’altra società calcistica dell’epoca, il Club ’77.