Anche per questo weekend sono tante le proposte teatrali che offre Arezzo e la sua provincia. La novità più importante è che parte la nuova stagione teatrale del Teatro Mecenate di Arezzo. Ma iniziamo con ordine: sabato 6 a Tegoleto (Ar) “La commedia Mandragola si chiama”, domenica 7 ad Arezzo la diretta dell’Opera di Beethoven “Fidelio” e lo spettacolo clownesco “Trick Nic”. Lunedì 8, come anticipato, Filippo Timi porta in scena “Skianto” al Teatro Mecenate di Arezzo.
Sabato 6 dicembre
Nella giornata di sabato, di domenica e di lunedì torna per le vie del centro storico di Arezzo la Fiera Antiquaria. Come da tradizione, tanti gli espositori che invaderanno letteralmente le strade alte della città. Si possono trovare mobili, sculture, dipinti, ceramiche e tanto altro ancora.
Alle 17.30 presso la Libreria Mondadori di Arezzo, il festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” propone la presentazione del libro “La strada delle legioni. L’Inghilterra coast to coast lungo le vie romane”. L’autore, il giornalista Paolo Ciampi, parte dal Vallo di Adriano per compiere un viaggio originale dal Mare del Nord al Mare di Irlanda.
Alle 21.30 torna a Tegoleto l’appuntamento con la prosa. Sul palco del Teatro Moderno andrà in scena “La commedia Mandragola si chiama” di Giulio Vignoli. Si tratta di una rilettura del capolavoro di Machiavelli in chiave moderna: dall’ambientazione primigenia nel 1500 si passa a quella del 9 aprile 1945, quando era in atto l’offensiva contro i tedeschi.
Domenica 7 dicembre
Alle 17.30 il Teatro Pietro Aretino celebra l’inaugurazione della stagione 2014/2015 del Teatro alla Scala di Milano. In diretta da uno dei più famosi palcoscenici d’Italia, verrà trasmessa la “prima” dell’Opera “Fidelio”, il capolavoro in due atti di Ludwig Van Beethoven.
Alle 17.30 si rinnova l’appuntamento con la stagione teatrale del Teatro di Zucchero di Arezzo. Lo spettacolo di questa domenica si intitola “Trick Nic”: Andrea Farnetani propone un clown show davvero divertente ricco di magia e di comicità.
Alle 21.00 si terrà ad Arezzo un interessante evento musicale. Nella bella cornice della Pieve di Santa Maria, è previsto il concerto di inaugurazione dell’Associazione Rasenna. Alla serata parteciperanno: il Coro del Liceo Musicale “Francesco Petrarca”, il trio d’archi Goldberg e il Gruppo Ottoni Città di Arezzo.
Lunedì 8 dicembre
Nella giornata di lunedì si terrà, presso la Basilica di S. Maria delle Grazie (nella Cappella dei Pellegrini), l’XI Mostra permanente “Natale nel Mondo” e la V Biennale D’arte Presepiale.
Alle 21.00 il Teatro Pietro Aretino ospita un concerto per chitarra. L’evento rientra tra gli appuntamenti del festival “I Grandi Appuntamenti della Musica”. Il programma della serata prevede musiche da Bach a Domeniconi.
Alle 21.15 torna al Teatro Mecenate di Arezzo la grande prosa. Filippo Timi andrà in scena con “Skianto”: la piece è una favola amara che coniuga rabbia e dolore. Il protagonista è un ragazzo disabile impossibilitato a comunicare con l’ambiente che lo circonda.