Ormai vi siete appassionati alle storie delle studentesse del Liceo “Piero Della Francesca” di Arezzo e ai progressi nei loro stage nelle aziende aretine? Allora oggi non vi potete perdere la settima puntata di “Work in progress“, il format di TSD dedicato al rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
Protagonista della puntata di oggi, in onda alle 18 sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, è Aurora, che sta frequentando l’indirizzo in Arti figurative e architettura dell’Istituto scolastico aretino. Per il suo stage, previsto dal piano formativo del Liceo, ha scelto una sede di eccellenza: la Soprintendenza di Arezzo. Le telecamere di TSD hanno seguito da vicino l’esperienza della studentessa, documentando i progressi ottenuti e l’approccio con il mondo del lavoro.
La trasmissione, che è stata realizzata grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si articola in tre fasi principali:
1ª fase:
Le protagoniste del programma hanno condotto una ricerca sul mercato del lavoro in provincia di Arezzo: hanno raccolto i dati principali sul livello di occupazione/disoccupazione giovanile nel territorio locale, compiendo anche un’indagine di rilevamento delle figure professionali più richieste al momento. I dati sono stati estrapolati dall’incontro con il responsabile dell’Area Formazione professionale e lavoro della Provincia di Arezzo.
2ª fase:
Al centro del format, l’esperienza di stage lavorativo delle studentesse. Ciascuna di loro, grazie alla possibilità offerta dal loro istituto scolastico di prendere parte ad uno stage lavorativo al quarto anno di Liceo, ha trascorso quindici giorni in azienda. Le ragazze hanno svolto il tirocinio in ambienti di lavoro in linea con il loro indirizzo specifico di studi.
3ª fase:
Infine, il programma si conclude con un bilancio delle differenti esperienze stilato direttamente da chi ha vissuto da protagonista questa opportunità.
Vai all’archivio video per rivedere le puntate già andate in onda