Un volo di trenta metri giù dalla scarpata, da cui è uscito illeso. Incidente rocambolesco, ma a lieto fine, a Castiglion Fiorentino per un uomo di 90 anni. L’anziano era alla guida della propria Fiat Panda, nella zona del locale “Garden” quando ha avuto un malore e ha perso il controllo di mezzo.

La Panda incastrata tra gli alberi nella scarpata (immagine Jonathan Barillari)
Uscito di strada, è caduto con la vettura lungo la scarpata: l’auto è rimasta incastrata tra gli alberi, girata su un lato, con l’asse posteriore in bilico contro il fusto di una pianta.
Ad avvertire i soccorsi è stata una donna che stava passeggiando con il proprio cane: proprio l’animale, sentendo le richieste di aiuto del 90enne, ha iniziato ad abbaiare, allarmando la padrona.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e i Vigili del Fuoco di Cortona, che si sono calati lungo la scarpata e hanno estratto l’uomo: per farlo, hanno dovuto segare la parte posteriore della vettura.

I soccorsi e le forze dell’ordine sul luogo dell’incidente (immagine Jonathan Barillari)
L’uomo è stato quindi trasportato al Pronto soccorso di Arezzo. L’auto è stata recuperata dalla scarpata grazie all’intervento del carro attrezzi, con l’aiuto dei mezzi dei Vigili del Fuoco.