Nel giorno dell’Epifania, allo stadio “Druso” di Bolzano si gioca Sud Tirol – Arezzo, con entrambe le formazioni al primo confronto nella storia delle due società. L’Arezzo affronta la lunga trasferta con il reparto difensivo in piena emergenza a causa di squalifiche ed infortuni. Capuano deve adeguarsi e ridisegna la retroguardia arretrando Millesi nella linea a tre difensiva, insieme a Villagatti (centrale) e Pisani. Il tecnico salernitano non rinuncia al tradizionale 3-5-1-1 con Montini in attacco e con l’esordio di Sabatino sulla fascia sinistra.
Per i padroni di casa, da quando mister Sormani siede sulla panchina degli altoatesini, la media vittorie e la classifica parlano chiaro. 26 punti, con quattro successi nelle ultime sei gare, e nono posto in classifica.
Sud Tirol che si dispone in campo con un 4-3-3, schierando dal primo minuto il neo acquisto Soma Novothny.
Fischio d’inizio previsto per le 11, orario insolito che aveva suscitato non poche perplessità da parte di mister Capuano e che hanno trovato conferma nelle condizioni del terreno da gioco. Campo ghiacciato e gara posticipata di un’ora e mezza dall’arbitro Federico Dionisi.
Partenza sprint degli Amaranto che dopo appena quattro minuti di gioco passano in vantaggio con il primo goal stagionale di Mattia Montini. Grazie ad un passaggio di Dettori, il numero 9 dell’Arezzo, complice anche la disattenzione della difesa altoatesina, si porta di fronte a Melgrati e non sbaglia.
Con il passare dei minuti il Sud Tirol si stabilizza e comincia ad attaccare. E’ il solito Benassi ad impedire la rete ai padroni di casa, deviando anche sul palo un tiro potente di Furlan. Al 17esimo è l’attaccante ungherese del Sud Tirol Novothny, classe 1994, ad agguantare il pareggio con un rasoterra da distanza ravvicinata.
E’ 1-1 e l’Arezzo va in difficoltà soprattutto con il pacchetto difensivo che non riesce a contenere gli assalti del Sud Tirol.
Quasi allo scadere della prima frazione di gioco il numero 8 altoatesino Campo si accentra, crossa con il sinistro un pallone insidioso in mezzo all’area, dove, puntale, si fa trovare il solito Novothny che incorna di testa.
Tirolesi in vantaggio all’intervallo per 2-1.
Nella ripresa Capuano fa uscire Sabatino e al suo posto manda dentro Antonino Bonvissuto.
E’ già occasionissima per il Sud Tirol dopo un paio di minuti. Benassi devia sulla traversa un tiro del bomber Fishnaller, poi Campo grazia gli Amaranto mangiandosi una rete già fatta.
Passano 5 minuti e il risultato cambia nuovamente. Stavolta è il terzino sinistro Martin a finire sul tabellino dei marcatori. Dopo essersi liberato in area di Villagatti, segna il suo secondo goal stagionale portando la squadra sul 3-1.
Al 64esimo Capuano gioca la carta Brumat, entrato al posto di Millesi.
Il match si riapre 5 minuti più tardi. Con uno splendido lancio, Erpen trova Bonvissuto che non sbaglia e accorcia le distanze.
Il 3-2 dura poco perchè sale in cattedra Fishnaller, attaccante classe 1991, capocannoniere della formazione di casa con 10 reti.
Al minuto 78 il numero 11 del Sud Tirol sfrutta bene un assist di Novothny e porta a 11 il suo score personale.
Sono 4 i goal rifilati all’Arezzo, che prima di questa gara vantava, insieme al Novara, la miglior difesa del girone A con 15 reti subite.
Ancora in avanti gli uomini di Sormani che all’80esimo costringono agli straordinari Benassi e colpiscono la traversa con Marras.
Terza sostituzione per l’Arezzo. Capuano richiama Gambadori e al suo posto entra Padulano. 4-2-4 per gli Amaranto.
All’83esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Erpen, arriva la rete di Villagatti che riaccende le speranze per l’Arezzo.
Si lotta fino al 93esimo, ma al triplice fischio Sormani porta a casa i tre punti. Ad attendere gli uomini di Capuano nel prossimo turno di campionato sarà il Giana Erminio.
Foto: Sportube