Prima della gara un solo punto divideva le due formazioni e un solo punto separava l’Arezzo dalla zona play-out. Nella 20esima giornata di Lega Pro, gli uomini di Capuano tornano allo stadio “Brianteo” per affrontare la Giana Erminio.
Una scontro diretto, in chiave salvezza, al quale gli Amaranto si presentano senza il neo acquisto Sabatino (operato al setto nasale) e lo squalificato Dettori. Il tecnico salernitano allora schiera Panariello in difesa e Coppola a centrocampo, mentre in attacco preferisce Bonvissuto a Montini.
La formazione allenata da mister Albè, alla prima esperienza tra i professionisti, scende in campo con un 4-4-2, decisa a dare seguito al buon periodo di forma che sta attraversando.
Dopo un quarto d’ora di gioco privo di emozioni, al 17′ arriva il primo sussulto a firma della squadra di Gorgonzola. Sfruttando la sua potenza fisica, il numero 9 Recino si libera degli avversari e fa partire una potente conclusione verso la porta di Benassi, scheggiando la traversa.
La partita non decolla, la Giana Erminio spinge con il binomio Augello-Solerio, mentre l’Arezzo si affida a Bonvissuto, che spesso ingaggia l’uno contro uno con i difensori avversari.
Allo scadere della prima frazione di gioco arriva la rete che sblocca la partita. Calcio d’angolo per l’Arezzo, sulla bandierina c’è Erpen. La traiettoria disegnata dal giocatore argentino trova il colpo di testa vincente di Pisani, che porta gli Amaranto in vantaggio. La palla varca la linea di porta quanto basta, nonostante la pronta respinta di Perna, ma l’arbitro Zanonato e l’assistente di linea non hanno dubbi e convalidano il goal.
Nei primi minuti della ripresa possibilità dal corner per la Giana, con il pallone che attraversa tutta l’area amaranto prima di terminare fuori. Alla prima occasione disponibile, un Arezzo cinico trova la rete del raddoppio. Al 17esimo del secondo tempo, Montesano scivola regalando il pallone a Bonvissuto. L’attaccante amaranto conquista il fondo e crossa al centro dove, solo e indisturbato, Cucciniello può segnare la sua prima rete stagionale.
Capuano manda dentro Millesi al posto di Campagna e Montini al posto di Bonvissuto. Quest’ultimo, a causa di un cartellino, giallo salterà la gara contro l’Albinoleffe.
Al 40esimo Montesano atterra Erpen in area di rigore. Non ci sono dubbi e il diretto assegna il penalty. Sul dischetto si presenta lo stesso Erpen, che trasforma con un cucchiaio il calcio di rigore. Giana Erminio 0- Arezzo 3.
Al termine dei quattro minuti di recupero Capuano conquista una vittoria che conta, non solo per la classifica, ma anche per il morale.
Domenica un altro scontro diretto attende gli Amaranto. Al “Città di Arezzo” arriva l’Albinoleffe.
foto da Sportutbe