Siamo ormai giunti alla solennità del Sacro Cuore di Gesù a cui da secoli tutta la Chiesa universale rende doveroso culto e adorazione. Numerose sono le congregazioni religiose maschili e femminili sorte in correlazione allo sviluppo della devozione al Sacratissimo Cuore.
Anche la Parrocchia della Cattedrale e della Pieve di Santa Maria in Arezzo guidata dal Parroco Mons. Alvaro Bardelli si sta preparando a vivere intensamente questo grande giorno di festa. Questa sera, giovedì 11 giugno 2015, alle ore 21:30, si svolgerà in preparazione alla solennità un ascolto contemplativo della Parola di Dio. Domani, venerdì 12 giugno, giorno della Solennità, il Parroco Mons. Alvaro Bardelli celebrerà la S. Messa alle ore 21:30. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso la Pieve di Santa Maria in Arezzo (Corso Italia).
Ripercorrendo la vita e gli scritti di Santa Margherita Maria Alacoque è stato Gesù stesso, in una delle sue molteplici rivelazioni alla Santa, a richiedere l’istituzione di una Festa interamente dedicata al Suo Cuore: <<Gesù scoprendo il suo Divin Cuore mi disse: ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini! […] Ti chiedo che il primo venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini sia dedicato ad una festa particolare per onorare il mio Cuore, ricevendo in quel giorno la Santa Comunione e facendo un’ammenda d’onore per riparare tutti gli oltraggi ricevuti durante il periodo in cui è stato esposto sugli altari. Ti prometto che il mio Cuore si dilaterà per effondere con abbondanza le ricchezze del suo divino Amore su coloro che gli renderanno questo onore e procureranno che gli sia reso da altri (A. 92)>>.