Dopo aver tenuto banco per settimane, in evidenza sulla stampa locale, la vicenda legata all’installazione delle paratie lungo la lizza di piazza Grande si è conclusa. Adesso è definitivo: la Giostra del Saracino si correrà senza le transenne, come previsto invece dall’applicazione dell’ordinanza Martini. Questa mattina è avvenuto l’incontro in piazza Giorgio Vasari tra il neo sindaco Alessandro Ghinelli e la Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza, appositamente riunita per esaminare le prescrizioni impartite dall’ordinanza alla manifestazione. All’incontro hanno partecipato l’avvocato Enrico Meacci e Angiolo Agnolucci, rispettivamente segretario e presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino e il dirigente comunale Silvana Chianucci.
Il primo cittadino si è subito messo al lavoro con il delegato del Ministero delle politiche agricole e forestali, l’architetto Walter Baldini, incaricato per l’applicazione dell’ordinanza. Un confronto serrato, al termine del quale Ghinelli, assieme al suo staff, ha proposto una soluzione tecnica in grado di evitare l’installazione delle palizzate.
In pratica la lizza sarà ulteriormente allargata con sabbia di fiume in maniera tale che, qualora il cavallo dovesse uscire dal tracciato in terra battuta , il terreno morbido, al posto del mattonato della piazza, sarà in grado di attutire l’eventuale impatto.
Inoltre, il sindaco ha posto una particolare attenzione affinché sia garantita l’incolumità dei figuranti rispetto al rischio di un’eventuale perdita di controllo di un cavallo. Sarà quindi allestita una delimitazione fisica a ridosso della tribuna vip, in modo che gli stessi figuranti abbiano la possibilità di trovare protezione, in situazioni di emergenza. Interventi che verranno realizzati tutti entro il Saracino di sabato. Novità ulteriore: i giostratori saranno sottoposti a controlli a campione antidoping, per la prevenzione dall’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. Sarà la Polizia Municipale a farsi carico degli accertamenti. Un modo ulteriore per garantire il regolare svolgersi della manifestazione.
Al termine dell’incontro, la Commissione ha dato parere favorevole allo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle prescrizioni stabilite. Intanto, il Buratto è in manutenzione e la molla rotta ieri sera è stata sostituita.