“Non credo che quanto successo nelle ultime ore nella Capitale possa incidere sulla candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024“. Risponde in maniera decisa il presidente del CONI Giovanni Malagò quando gli viene domandato se le recenti dimissioni del sindaco capitolino Ignazio Marino possano o meno influire sul percorso intrapreso dalla città di Roma nei confronti dei Giochi olimpici. Parla di una candidatura forte il numero uno del Comitato olimpico italiano, ad Arezzo per il Convegno dedicato all’Heysel, evidenziando come “il rapporto di fiducia con il Governo e con la Presidenza della Repubblica sia saldo e come tutti i soggetti interessati abbiano accolto favorevolmente la presenza di Roma tra le cinque città in lizza”.
Malagò ha inoltre smentito le voci che lo vedrebbero in corsa per la guida del Campidoglio: “Ho un impegno molto preciso con il mondo dello sport italiano e intendo rispettarlo“.
Infine, il presidente del CONI ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa promossa dal Panathlon di Arezzo insieme all’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel: “Ciò che è successo trenta anni fa a Bruxelles non deve essere dimenticato. La mia presenza a questo evento testimonia un impegno civile oltre che sportivo del Comitato che rappresento, per un argomento che merita attenzione e sensibilità anche da parte del mondo dei media“.
L’intervista a Giovanni Malagò, presidente nazionale del CONI