Inizierà domani, venerdì 16 ottobre alle 21, il giro nelle frazioni da parte della Giunta comunale di Arezzo. Il primo appuntamento è in programma all’oratorio di San Leo per un’assemblea pubblica in cui si parlerà della situazione dell’azienda Valli Zabban, ma anche di viabilità e traffico sulla statale 69. Interverranno il primo cittadino Alessandro Ghinelli, il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, l’assessore Marco Sacchetti e l’amministratore delegato della Valli Zabban Eugenio Olmi.
Proprio l’annosa questione dell’azienda di San Leo è tornata al centro del dibattito politico durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Arezzo, con l’interrogazione presentata da Paolo Lepri, del Movimento 5 Stelle: il consigliere pentastellato aveva criticato la scelta della Provincia di Arezzo, che lo scorso maggio, aveva rilasciato l’Autorizzazione Unica Ambientale alla Valli Zabban per ulteriori 15 anni, con l’elevazione del limite di emissione del monossido di carbonio, cinque volte superiore alla precedente concessione.
A Lepri ha replicato nelle ultime ore il presidente della provincia di Arezzo Roberto Vasai: “Rivendico comunque che questo atto – ha dichiarato – è ispirato dai principi di tutela della salute del cittadino, rispetto delle normative ed anche salvaguardia delle attività produttive e dei posti di lavoro.”