È Gioia Acquisti la presidente pro tempore della Misericordia di Sansepolcro. Il presidente uscente Bruno Tredici, eletto il 9 dicembre dello scorso anno, è decaduto lo scorso 26 ottobre a seguito delle dimissioni di sei degli undici consiglieri del Magistrato e di quelle del Provveditore, seconda carica associativa.
Così come previsto dallo statuto è il Collegio dei probiviri a sostituire l’opera del magistrato. In base a questo principio, sono state effettuate le nomine pro tempore: Maria Gioia Acquisti presidente, Franco Centrone vice presidente, Michele Allegrini provveditore.
E la nuova presidente pro tempore interviene con una nota sulle notizie e dichiarazioni apparse nei giorni scorsi.
“Non è costume – scrive la nuova presidente – dei confratelli della Misericordia commentare o polemizzare attraverso organi di stampa le vicende associative interne, che vengono debitamente affrontate con le dovute modalità negli organi della Confraternita regolarmente eletti.
I verbali di tutte le riunioni del Magistrato sono a disposizione dei confratelli che desiderino informarsi, presso la Segreteria di confraternita.
Personalismi e protagonismi sono estranei allo spirito della Confraternita che si esprime nelle opere di Misericordia svolte dai confratelli e dalle consorelle secondo il principio di gratuità e anonimato nel servizio”.