“Ancora una volta ci troviamo a dover sottolineare la scarsa efficienza da parte dell’AIT (Autorità Idrica Toscana) nello svolgere quelle che dovrebbero essere le sue funzioni di controllo sull’attività di gestione del servizio idrico integrato.”
Così l’assessore ai Beni Comuni del Comune di Sansepolcro, Gabriele Marconcini ha bocciato il nuovo piano tariffario di Nuove Acque
“Come denunciato dal Comitato Acqua Pubblica di Arezzo e Confesercenti – prosegue Marconcini – i vertici dell’Azienda hanno annunciato agevolazioni e riduzioni che, dati alla mano, si traducono in realtà in sensibili aumenti verso quelle fasce che consumano meno acqua. Si tratta a nostro avviso di una scelta molto discutibile che riflette una scarsa sensibilità sociale ed ecologica. Come Amministrazione, il nostro obiettivo è quello di proporre con forza un calcolo delle tariffe su base pro capite attraverso l’autodichiarazione e la successiva verifica dei consumi.”
Per quanto riguarda invece l’altro delicato tema dei rifiuti, Marconcini rivendica la scelta di votare contro i Bilanci di previsione 2017 e triennale approvati lo scorso 29 dicembre all’Assemblea ATO
Decisioni che però ora vengono contestate dal Partito democratico biturgense, che bolla come “slogan demagogici” le parole di Marconcini “che a più riprese manifesta la propria contrarietà al modello di gestione del servizio idrico senza tuttavia formulare una proposta fattiva e alternativa per il Comune di Sansepolcro”, attacca il Pd.
“Chiediamo all’assessore Marconcini – continua il Partito democratico biturgense – di formulare una proposta concreta di gestione per il Comune di Sansepolcro. Se ritiene che sia praticabile la ripubblicizzazione del servizio idrico, si faccia relatore in Consiglio comunale della risoluzione del contratto con “Nuove Acque”, strada obbligata per una gestione pubblica del servizio. Se invece ciò non fosse possibile – come noi riteniamo per molteplici ragioni, in primo luogo di bilancio – invitiamo l’assessore a cambiare registro, dedicandosi a politiche di contenimento della tariffa e di miglioramento dei servizi, compreso quello che riguarda la fognatura, oggi ancora assente in alcune località del territorio comunale. Decisamente queste sonole questioni che interessano i cittadini e la loro salute.