In occasione del compleanno del beato, l’Associazione Pier Giorgio Frassati invita a partecipare e possibilmente animare una Santa Messa il 6 aprile 2022, facendola precedere o seguire da un momento di riflessione e di condivisione, meditando insieme il testo della lettera che Pier Giorgio scrisse alle studentesse e agli studenti cattolici di Bonn nel 1923. L’invito è stato raccolto dall’Azione Cattolica Italiana, e anche dall’Azione Cattolica della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Il 6 aprile alle ore 21 viene celebrata una S. Messa nella basilica di S. Domenico in Arezzo, proprio per rispondere a questo appello di preghiera per la pace.
Quest’anno il compleanno del Beato Pier Giorgio Frassati è segnato dalla sofferenza per la guerra in Ucraina. Le tante iniziative di preghiera in tutto il mondo il 6 aprile hanno dunque l’intonazione della supplica per la pace, diventando però più coscienti delle innumerevoli guerre, ancora più cruente, che si perpetuano in varie parti del mondo. E si pregherà perché tanti giovani, sulle orme del Beato Pier Giorgio, siano pronti a difendere la vita e la giustizia, impegnandosi nella politica come testimonianza della fede.
La rete della preghiera del 6 aprile collega Torino con tutto il mondo, dalla Cina, alle Filippine, dall’Australia all’America, «uniti nella preghiera che non conosce confini terreni».