Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo per la Settimana Santa in Cattedrale iniziano il 10 aprile, Domenica delle Palme, con la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme, celebrata alle 10.30. Il 13 aprile, Mercoledì Santo, viene celebrata la Messa crismale per facilitare la partecipazione anche a chi la mattina lavora. L’invito particolare alla partecipazione è rivolto ai ministri ordinati, ai catechisti, ma anche agli operatori delle Caritas parrocchiali, ai membri dei Centri pastorali, ai laici che esercitano un ministero e a tutti i membri degli organismi di partecipazione delle varie parrocchie. Nella benedizione e nella consegna a ogni parrocchia degli olii santi si esplicita l’affidamento alle varie comunità del compito e della missione stessa di Gesù di servire ad ogni uomo: sono i gesti attraverso i quali siamo introdotti al mistero della passione, morte e risurrezione del Signore. Quest’anno sarà la Zona di Cortona-Castiglion Fiorentino a raccogliere l’olio che servirà per i sacramenti della nostra Chiesa particolare; il rimanente verrà consegnato alla Caritas diocesana per la distribuzione alle mense dei poveri e ai più indigenti della Diocesi.
Il giorno seguente, Giovedì Santo, l’Arcivescovo presiede alle 9 l’Ufficio delle letture e le lodi mattutine, mentre alle 18 la Messa nella cena del Signore. Il 15 aprile, Venerdì Santo, il Presule celebra l’Ufficio delle letture e le lodi mattutine alle 9 e alle 20 la Passione del Signore e Via Crucis fino alla basilica di San Domenico. Il Sabato Santo è prevista come di consueto soltanto la celebrazione della liturgia delle ore. Il vescovo Riccardo celebrerà alle 9 l’Ufficio delle letture e le lodi mattutine in Cattedrale.
La veglia pasquale, viene celebrata a partire dalle 23 e prevede anche l’iniziazione cristiana di un gruppo di adulti. La Domenica di Pasqua le celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale sono previste alle 10.30, mentre alle 18 mons. Fontana sarà nella Concattedrale di Sansepolcro, dove alle 18 celebrerà la Messa della solennità di Pasqua di Risurrezione del Signore.
Il Martedì di Pasqua il Presule sarà invece a Cortona nella Concattedrale di Santa Maria Assunta per una Messa alle 18.
Tutti gli appuntamenti sono trasmessi in diretta da Tsd nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.